IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Scopri le linee guida e le caratteristiche principali del servizio di ristorazione di CIRFOOD

Servizio Ristorazione

I PRINCIPI DEL NOSTRO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

  • Approvvigionamento sostenibile e tracciabilità
  • Qualità delle materie prime e dei menu
  • Sostenibilità ambientale e sociale
  • Educazione a una sana alimentazione

I MENU OFFERTI

Proponiamo ogni giorno menu di qualità, bilanciati e vari a seconda del grado scolastico di riferimento. Questi sono articolati in cicli di nove settimane e presentati in versione estiva ed invernale; si ispirano alla dieta mediterranea e rispettano i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia).

I primi piatti sono costituiti da cereali (pasta e pasta integrale, riso, orzo, farro ecc.) preparati rispettando le tradizioni locali e spesso associati a verdure, ortaggi e legumi, mentre i secondi piatti sono composti da carni bianche e rosse, pesce, salumi, uova e formaggi, tra cui è anche previsto l’inserimento di piatti vegetariani.
I contorni di verdure, ortaggi e legumi rispettano la stagionalità degli alimenti; Il pane, bianco o integrale, è a ridotto contenuto di grassi e di sale, mentre la frutta è di stagione e prevede l’offerta di almeno tre diverse tipologie nella stessa settimana.
Lo spuntino di metà mattina dolce o salato si armonizza con il pranzo, e a completamento lo spuntino di metà pomeriggio si equilibra con l’intera giornata alimentare.

Menu

LE DIETE SPECIALI

CIRFOOD mette a disposizione un servizio dietetico per soddisfare le esigenze di bambini e ragazzi affetti da particolari allergie, intolleranze, patologie o scelte etiche e religiose, realizzando diete e piatti speciali preparati nel pieno rispetto delle indicazioni che le famiglie hanno comunicato al servizio dietetico municipale.

Il pasto speciale viene confezionato in contenitori monoporzione contrassegnati con etichetta e consegnato contemporaneamente all’erogazione degli altri pasti.

I piatti sostitutivi sono consegnati dal nostro personale direttamente all’utente interessato, garantendo al massimo la sicurezza igienico sanitaria.

GLI ENTI DI CONTROLLO

Per rispondere alle logiche di qualità e trasparenza del servizio, CIRFOOD è sottoposta al controllo dello staff del Comune di Roma Capitale, oltre che da parte di organi di vigilanza esterni come l’ASL e i NAS, che monitorano costantemente la produzione e il servizio offerto.

Inoltre, sono state istituite delle Commissioni mensa che possono, secondo l’apposito regolamento, monitorare direttamente le attività di produzione e distribuzione dei pasti.

Enti Controllo

CHI È CIRFOOD

Con oltre 50 anni di storia CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale e nei servizi di welfare. Oggi è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, e all’estero in Belgio e in Olanda, producendo 100 milioni di pasti all’anno grazie al lavoro di 13.000 persone, la vera forza dell’impresa. Feed the future è la visione che ispira il nostro modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo da sempre a nutrire il futuro di idee e prospettive in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

LA CARTA DEI SERVIZI

Scarica la nostra carta dei servizi per scoprire tutte le informazioni e peculiarità del servizio di ristorazione di CIRFOOD nelle scuole e nei nidi del Municipio X del Comune di Roma Capitale.

Carta Servizi