08 maggio 2024
Lunedi 15 aprile, presso alcune scuole primarie del Municipio X del Comune di Roma, si è svolto l’ultimo appuntamento di un’interessante attività ludica e formativa dal titolo “Cibo e Multiculturalità nella Street Art”.
Il progetto, iniziato a marzo, si è svolto presso gli Istituti Stella del mare, Tor San Michele e Doremidiverto, e si è articolato in due momenti che resteranno sicuramente impressi nelle memorie dei piccoli studenti e studentesse.
La prima parte dell’esperienza prevedeva la lettura di albi illustrativi a tema cibo e educazione alimentare, con focus specifici sui prodotti ortofrutticoli. A seguire, il primo gioco in cui i bambini e le bambine hanno dovuto ricomporre le immagini di alcuni prodotti ortofrutticoli tagliati in precedenza. Dopo questa prima fase esplorativa e di avvicinamento al tema, è seguita una parte esperienziale in cui è stato creato un Frutto Matto, combinando due parti di frutta e/o verdura differenti, dando vita a nuovi prodotti fantasiosi come Carciofragola e Limonzana.
Al Frutto Matto sono stati aggiunti occhi, naso, bocca, capelli ma anche oggetti come pennelli, occhiali e vestiti, tutto nato della fervida immaginazione dei piccoli artisti e artiste romani.
Durante la seconda parte, i piccoli studenti e studentesse hanno usato tempere e stencil per creare un Frutto Matto dipinto a mano, grazie all’aiuto di personale specializzato. I professionisti dell’Associazione Zip_zone hanno successivamente assemblato i lavori svolti realizzando 3 manifesti a colori, uno per scuola, che racchiudono tutti i Frutti Matti creati.
A conclusione del percorso, le opere sono state affisse nei refettori, a testimonianza dell’obiettivo – raggiunto – di aver familiarizzato con questa tipologia di alimenti.