Piatti sociali

Qualità e benessere sociale nel piatto

Piatti Sociali

LA TERRA NON DISCRIMINA MAI:
CONCEDE I SUOI FRUTTI A CHI SI PRENDE CURA DI LEI

L’Agricoltura è sociale, Roberto Brioschi, editore Altraeconomia, gennaio 2017

L’agricoltura sociale è un modello produttivo che nasce con l’obiettivo di offrire a soggetti svantaggiati o emarginati, l’opportunità di un inserimento socio-lavorativo e la promozione della loro salute. Quest’ultimo aspetto si concretizza sia attraverso azioni di riabilitazione e di cura sia con progetti di educazione, formazione e aggregazione nei confronti di determinate categorie di utenti e/o di soggetti maggiormente vulnerabili. L’intento è quello di aiutare e sostenere categorie deboli o svantaggiate, fornendo loro anche momenti di socializzazione e crescita personale.

Terra Non Discrimina

Per tutte le scuole e tipologie di utenti (esclusi i nidi) CIRFOOD si impegna a realizzare un totale di 4 somministrazioni all’anno (2 nel corso del menù estivo e 2 nel corso del menù invernale) di primi piatti realizzati esclusivamente con prodotti provenienti da operatori dell’agricoltura sociale e/o da aziende iscritte nella Rete del Lavoro agricolo di Qualità (LAQ).

LAQ è un acronimo di “Rete del lavoro agricolo di qualità”, e nasce con l’obiettivo di porre un argine allo sfruttamento di operai e braccianti agricoli, collegato spesso ad organizzazioni criminali. Si concretizza in un elenco di imprese che volontariamente, presentando domanda all’INPS, certificano di essere in regola con le disposizioni in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e valore aggiunto.